Pagine

domenica 18 settembre 2011

Fügassa alla genovese

Quando l'ho fatta la prima volta sono riuscita a litigare con l'impasto, era talmente liquido e appiccicoso che stavo per buttare via tutto. Poi, visto che ero ero in ballo... ho ballato e... non avete idea! Ero esterrefatta da quello che ero riuscita a fare, è stata talmente apprezzata che credo non abbia fatto in tempo nemmeno a intipidire nella teglia. Credevo fosse stata la solita fortuna del principiante e che non mi sarebbe mai riuscita così, la tempistica non è lunga... di più.
La ricetta è quella di giallozafferano (il sito a cui mi ispiro di solito) e la preparazione è di 180 min, quindi, se la volete preparare per cena, vi consiglio di cominciare con largo largo anticipo!


















INGREDIENTI
400 ml di acqua
600 g di farina di manitoba (o farina ricca di glutine)
25 g di lievito di birra
140 ml di olio di oliva
15 g di sale
2 cucchiaini di zucchero o 1 di malto

Sciogliete il sale nell'acqua tiepida e versate nella planetaria insieme allo zucchero (o il malto) e 40 ml di olio; aggiungete metà della farina e mescolate fino ad ottenere una pastella omogenea e piuttosto liquida. A questo punto unite il lievito di birra sbriciolato e impastate per altri 2/3 min, dopodichè aggiungete la restante farina ed impastate fino ad ottenere un'impasto omogeneo (che risulterà piuttosto appiccicoso).
Versate 50 ml di olio sulla teglia per la cottura della focaccia, spolverizzate con pochissima farina un piano di lavoro e poneteci sopra l'impasto, poi lavoratelo per qualche secondo per dargli forma rettangolare, ponetelo sulla teglia oliata e spennellate l'impasto con l'oliopresente nella teglia stessa e mettetelo a lievitare per circa un'ora o un'ora e mezza a circa 30°, fino a che il suo volume non sarà raddoppiato (potete accendere la luce del forno e mettere l'impasto a lievitare li dentro con la porta chiusa).
Trascorso il tempo necessario, prendete l'impasto per la focaccia e stendetelo su tutta la superficie della teglia, assicuratevi che ci sia ancora abbondante olio sotto. Spennellate la superficie di olio e con sale grosso, fate lievitare di nuovo a 30° per circa mezz'ora.
Trascorsa la mezz'ora prendete l'impasto e pressatetelo con i polpastrelli delle dita, imprimendo con decisione nella pasta i caratteristici buchi che contraddistinguono la focaccia genovese.
A questo punto irrorate con i restanti 50 ml di olio e mettete nuovamente a lievitare (per l'ultima volta) per circa 30 minuti sempre a 30° .
E' ora di infornarla la focaccia in forno già caldo a 200° per almeno 15 min, ma prima di farlo dovete spruzzare la sua superficie con dell'acqua a temperatura ambiente; estraete la teglia dal forno e fate intiepidire su una gratella prima di tgliarla.

Nessun commento:

Posta un commento