Pagine

domenica 5 febbraio 2012

Torta di mele a raggi


















Questa ricetta ho deciso che sarà definitivamente la "mia torta di mele preferita"... ne ho provate di torte eccome se ne ho provate... tutte buone sicuramente... ma... quando sono incappata in questa ricetta che ho trovato su giallo zafferano mi ha letteralmente colpito, sarà stata la sua presentazione cosi' diversa dalle solite torte di mele che non ho resistito e ho provato. Le varianti che ho apportato a quella originale sono: in una prima versione le mandorle tritate all'impasto, in una seconda versione oltre alle mandorle due cucchiai di brandy.
Peccato che non ho la foto della torta intera...
E ora... godetevela!!!

Per una tortiera da 24
Ingredienti:
60g di burro
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
60g di zucchero (io uso sempre quello grezzo di canna)
125g di farina di manitoba
1 uovo
un cucchiaio di succo di limone
75 ml di latte
50g di mandorle pelate e tritate grossolanamente
1 bustina di vanillina
2/3 cucchiai di zucchero moscobado
1 mela e 1/2 un (po' grosse)
zucchero a velo q.b.

Accendete il forno a 180°. Sbattete il burro fuso con l'uovo, lo zucchero, la vanillina e il sale. Mescolate la farina al lievito e uniteli al resto sempre mescolando e alternando l'aggiunta di latte, aggiungete il limone e per ultimo le mandorle tritate. Imburrate e infarinate la tortiera e versateci l'impasto.
Con una spatola livellate l'impasto. Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a spicchi, togliete il torsolo e tagliatele a fette non troppo sottili.
Disponete le fette a raggi (vedi qui) cospargete con lo zucchero moscobado e infornate per circa 40 minuti. Quando e' cotta (prova stecchino) toglietela dal forno e quando e' raffreddata estraetela dallo stampo e cospargete con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento