Pagine

sabato 9 giugno 2012

Focaccia

Ieri mi sono davvero data alla pazza gioia in cucina! Con la scusa di amici a cena ho voluto sperimentare tante cosine che ancora non mi ero cimentata a fare. Che soddisfazione poi, vedere che vorrebbero mangiarsi anche il piatto ;)
Forse la focaccia, con tutto quello che già avevo preparato era anche in più ma... appena sfornata l'avrei divorata lasciando perdere tutto il resto...
Io questa ricetta la adoro!
Ho usato la macchina del pane quindi il procedimento sarà in base alla vostra impastatrice.

























Ingredienti
150g di semola
350g di farina
250ml di acqua tiepida
10g di sale
25g di lievito di birra
60g di olio
sale grosso

Ho sciolto il lievito nell'acqua tiepida, ho versato nel contenitore dell'impastatrice le due farine e il sale ho azionato e dopo qualche secondo ho aggiunto l'acqua e l'olio.
A fine ciclo ho lasciato che lievitasse nell'impastatrice una mezz'ora poi ho preso una teglia, ho versato dell'olio e l'ho stesa e coperta. Ha lievitato per un paio d'ore, poi l'ho sgonfiata con la punta delle dita creando i buchi, ho unto ancora un pò la superfice e distribuito il sale grosso, ho coperto nuovamente e ho lasciato lievitare per un'altro paio d'ore.
In realtà si può già infornare dopo un paio d'ore senza lasciarla lievitare ulteriormente, ma avevo tempo e volevo servirla ancora calda.
Mettete in forno già caldo a 220° per 30 minuti finchè non sarà dorata.

Nessun commento:

Posta un commento